Baita Lazaun Lazaun

Da Maso Corto alla Baita Lazaun

Baita Lazaun Lazaun

Oggi semplice passeggiata verso la Baita Lazaun (2427 m.)

Si parte dal parcheggio di Maso Corto in Val Senals.

La direzione è Lazaun e poco prima dell’ovovia si deve prendere il sentiero sulla destra all’interno del bosco, in alternativa si può salire per la via più agevole costeggiando la pista degli slittini e mountaincars o per i più pigri è possibile prendere la cabinovia inaugurata nel 2017.

Dopo circa un’ora di cammino si Arriva alla Baita Lazaun con uno spazioso terrazzo dove poter mangiare e godersi il panorama dei monti di Saldura che superano i 3400 metri. È possibile visitare un piccolo lago seminascosto distante 5 minuti.

Per il rientro è necessario prendere il sentiero 11A, verso Fossalunga e scendere fino a Maso Corto. Attraversato Rio Senales si può osservare un sentiero d’acqua “Waalwege”perfettamente riqualificato, risalente al 1300.

 

Cosa sono “Waale”?

I “Waale” sono piccoli canali usati per l’irrigazione dei campi, una tecnica originaria del Tirolo risalente al secolo XIII. Questi canali per lo più erano scavati nel terreno a cielo aperto ma i più antichi erano ricavati con travi a U di larice inchiodate tra loro. Il sistema funzionava facendo passare l’acqua da un canale ad altri secondari, che attraversavano i campi e con delle paratie venivano ostruiti in maniera che questi traboccassero riversando l’acqua sui campi. Questa tecnica viene utilizzata tutt’ora soprattutto nella Val Venosta dove si rende necessaria essendo una delle aree Alpine con il più basso tasso di precipitazioni.

 

Punto di partenza: Parcheggio di Pòan in Val Passiria

Segnavia: 11A

Lunghezza: c.a. 8,5 km ( 4 ore)

Dislivello: 410 m.

Tracciato: T