Rifugio Similaun

Sulle traccie di Ötzi

Rifugio Similaun

Escursione verso il luogo di ritrovamento dell’uomo di Simulaun

Ci troviamo a Vernagonel nel cuore della Val Senales.

Lasciamo la macchina nel comodo parcheggio vicino la diga di Vernago e dopo aver preso i nostri zaini ci incamminiamo per la strada con segnavia n.2.

Arrivati al Maso Tisenhof inizia il sentiero attraverso il bosco di larici, poco dopo si trova l’indicazione per il sito archeologico “Labyrinth”.

Usciti dal bosco l’ambiente si fa più spoglio ed il sentiero attraversa pascoli con pendenza abbastanza costante, sotto la parete si sale su pietraia a zig zag fino a raggiungere la parte più dura della salita verso il rifugio Similaun che si inerpica su di un costone con una fantastica vista verso la Val di Tisa.

Per tuto il percorso non si vede mai il rifugio Similaun ma dopo una strettoia apparirà all’improvviso sopra di noi. Dopo esserci ristorati ripartiamo per il punto di ritrovamento di “Otzi” lungo il sentiero 2A.

Le indicazioni segnano circa un’ora di cammino. Lungo questo tratto bisogna prestare attenzione a causa della neve e del ghiaccio presenti anche in estate anche se alcune funi e scale di sicurezza agevolano il percorso.

Raggiunto il luogo del ritrovamento a 3200 metri ci concediamo qualche scatto ricordo. Fa un certo effetto pensare che a questa altezza 5000 anni fa vivessero umani coperti solo di pelli di animali e poco altro.

Il ritorno avviene lungo la stessa via ma ci fermiamo nuovamente al rifugio per mangiare gli immancabili canederli mentre contempliamo il percorso verso punta Similaun percorribile solo con attrezzatura da ghiacciaio.

Punto di partenza: lago di Vernago

Segnavia: 2/2A

Lunghezza: 18km

Dislivello: 1770m

Difficoltà: EE