LUCA_AMBROSONI_MTB

Bike a Carosello 3000 – Livigno

Una giornata nel bike park del carosello 3000 a livigno

LUCA_AMBROSONI_MTB

MTB al Carosello 3000 (Livigno)

Finalmente sono arrivate le tante sospirate ferie…

Con un anno così particolare la voglia è ancora maggiore, dopotutto lo stress da Covid non ha risparmiato neanche me.

Decido di partire verso le mie amate Alpi appena terminato il lavoro, nonostante le previsioni sul traffico siano da bollino nero.

Il viaggio scorre velocemente in barba alla partenza dichiarata “poco intelligente” e solamente uscendo dall’autostrada mi imbatto in un ingorgo causato da un incidente.

Arrivo a Livigno dove mi aspetta il mio amico Willy che non vedo da anni.

Aspettandomi si è impegnato per trovare una piazzola in qualche campeggio ma purtroppo quest’anno le zone montane sono state prese d’assalto.

Decidiamo così di sostare nel parcheggio N7 in direzione Forcola e non potevamo chiedere di meglio, lontani dal caos con una vista magnifica con tanto di ruscello a pochi metri.

La mattina ci svegliamo con l’aria frizzante tipica di questa zona e dopo una veloce colazione ci dirigiamo verso il bike park del carosello 3000. https://www.carosello3000.com/it/

Acquistiamo il biglietto di risalita, carichiamo le nostre bike all’interno dell’impianto e durante il tragitto consultiamo la mappa dei percorsi disponibili.

Optiamo subito per un trail medio/facile, la “coast to coast” che dopo circa 5 km si congiunge con la “rollercoaster” per un totale di 10 km dove ci ritroveremo al punto di partenza.

Il tragitto è molto panoramico e scorrevole con paraboliche in sequenza e slanci di pendenza.

Arriviamo all’impianto per aver utilizzato un po’ troppo i freni ma soddisfatti e ancora più carichi.

Si risale nuovamente e questa volta testiamo “s-way” che si rivela subito molto veloce con alcuni salti a panettone.

Subito dopo lasciamo il percorso scoperto per agganciarci alla “blueberry” che si insinua tra alberi con tornantini ed alcuni passaggi più tecnici.

Rientrati a valle e nonostante sia ancora presto optiamo per tornare ai furgoni e rilassarci un po’.

Una cena semplice con i nostri fornelli da campo con le immancabili penne al pesto sotto un tetto di stelle che solo a queste altezze si può osservare, una bevuta, due chiacchiere tra amici e si fa tardi…