Una perla incastonata nelle Alpi (Braies)

Il furgone carico di tavole e di entusiasmo, team al completo e partenza sabato alle ore 18 pomeriggio aspettando chi deve finire la settimana di lavoro.
Il viaggio scorre veloce con musica e risate qualcuno cerca su internet e in un attimo troviamo l’hotel che è disponibile ad ospitarci per la notte.

Ci fermiamo a Chiusa in provincia di Bolzano che dista poco più di un’ora dal lago che raggiungeremo domani mattina. Scarichiamo i bagagli e ci mettiamo un po’ seduti fuori intorno alla piscina naturale dell’albergo programmando la giornata di domenica ed ammirando una luna piena in un cielo limpido, poco dietro di noi si scorge una tipica chiesetta in stile Alto Atesino.
Buonanotte a tutti…
Ed è di nuovo giorno, colazione alle 7 e tutti super efficienti (anche troppo) per il tour. I saluti di rito e poi via verso il lago di Braies.
Il passaggio fra le montagne e i prati verdi perfetti, da cartolina, allontanano qualsiasi pensiero e ci proiettano verso la pace più totale.

Arriviamo, il cielo è un po’ coperto e qualche nuvola di passaggio corre e fa prevedere raffiche di vento. Iniziamo a gonfiare i nostri sup e ci prepariamo completi di ogni cosa anche l’occorrente per mangiare poi nell’altra sponda del lago. Indubbiamente tutto previsto tranne la temperatura che è piuttosto bassa, intorno nelle montagne si scorge ancora la neve.
Partiamo tutti insieme per fare il giro completo, l’acqua è trasparente e le sponde sono frastagliate e si alternano a zone di vera e propria spiaggia con l’acqua bassa. Il divertimento si legge dai nostri sorrisi, tra foto e spruzzi con le pagaie, il tutto da un’altra prospettiva.
Si perché il Sup cambia modo di vedere, ti fa scoprire angoli di paradiso nascosti come questo lago meraviglioso.

Vi diamo qualche info del lago di Braies:
È un piccolo lago alpino situato nel parco naturale Fanes-Senes-Braies, dal 2009 Patrimonio Mondiale UNESCO, a 1.496 m s.l.m. nel comune di Braies (BZ), a circa 97 km da Bolzano.
Il lago giace ai piedi dell’imponente parete rocciosa della Croda del Becco (2.810 m) e si trova all’interno del parco naturale Fanes – Sennes e Braies.
Ha un’estensione di circa 31 ettari con una lunghezza di 1,2 km e una larghezza di 300-400 metri.
È uno dei laghi più profondi della provincia autonoma di Bolzano, con ben 36 metri di profondità massima e una profondità media di 17.
Il lago è una meta turistica, che attira per il colore blu intenso delle sue acque limpide e per lo scenario naturale in cui è immerso.
Bene! Detto questo ripartiamo con il nostro racconto. Arriviamo dalla parte opposta del lago e troviamo un posto tranquillo per mangiare. Scendendo dai sup ci organizziamo con un fornello da campo e prepariamo tutto per condividere insieme una pausa a base di pasta e tipici dolci marchigiani. Abbiamo ricaricato le nostre energie per finire ad esplorare il lago di Braies.
Qualche ripresa con il drone che dall’alto sorvola l’ultimo tratto e poi torniamo al punto di partenza.

È ormai pomeriggio e il freddo comincia a farsi sentire per tutti anche per chi di noi era più equipaggiato. Ancora qualche scatto e gli ultimi sguardi per fotografare anche con la mente questo posto incredibile e poi verso il parcheggio.
È stata una giornata di attività outdoor fantastica, come sempre Adventur Sup Tour firmato Horizon 36 ti fa dire: ne è valsa la pena!.
Sgonfiamo i nostri Sup, un caffè al bar e tutti di nuovo in furgone per il viaggio di ritorno e a bordo sempre la stessa domanda: dove andiamo il prossimo week end?
Ringraziamo come sempre l’azienda Safe (www.safewaterman.com) che ci supporta e mette a disposizione le tavole per chi ci vuole seguire nelle nostre avventure.
Stay tuned with Horizon 36 and follow us on Facebook!!!

Scritto da “Luca Ambrosoni