Escursione a Malga Zirmtal

Erano alcune settimane che il mio amico Nat mi parlava di una splendida escursione da effettuare sopra la Val Venosta alla malga Zirmtal che nel 2014 è stata insignita come la malga più bella dell’Alto Adige. Non resta quindi che partire in direzione Di Ciardes dove poco prima di Castelbello si gira sulla sinistra attraversando…

Sulle traccie di Ötzi

Escursione verso il luogo di ritrovamento dell’uomo di Simulaun Ci troviamo a Vernagonel nel cuore della Val Senales. Lasciamo la macchina nel comodo parcheggio vicino la diga di Vernago e dopo aver preso i nostri zaini ci incamminiamo per la strada con segnavia n.2. Arrivati al Maso Tisenhof inizia il sentiero attraverso il bosco di…

Da Maso Corto alla Baita Lazaun

Oggi semplice passeggiata verso la Baita Lazaun (2427 m.) Si parte dal parcheggio di Maso Corto in Val Senals. La direzione è Lazaun e poco prima dell’ovovia si deve prendere il sentiero sulla destra all’interno del bosco, in alternativa si può salire per la via più agevole costeggiando la pista degli slittini e mountaincars o…

Il Rifugio Petrarca in Val Passiria

Rifugio Petrarca in Val Passiria È dallo scorso anno che desideravo visitare il rifugio Petrarca e vedere a che punto è la ricostruzione dopo essere stato distrutto da una valanga nel 2014. Il tracciato viene indicato con partenza dal paese di Plan ma decido di partire dal camping Bergkristall dove ho parcheggiato il mio van.…

Le miniere di Monteneve

  Il Percorso (link foto) Tempo fa durante una cena il mio amico Marzio Bonomini (Snowcampitaly) mi ha raccontato di un’escursione in Val Ridanna alla scoperta delle miniere. Sono anni che frequento queste zone e ne conoscevo vagamente l’esistenza ma ne ignoravo l’importanza che hanno ricoperto per circa 800 anni. Incuriosito dalla storia che si…

Lago del monte – Livigno

Uno dei principi del Dalai Lama è “almeno una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima”, una regola che cerco di applicare il più spesso possibile. Ma ci sono luoghi che ti entrano nel cuore e che sarebbe un peccato non rivisitarli per approfondire e cogliere i dettagli che spesso…