Escursione a Malga Zirmtal

Erano alcune settimane che il mio amico Nat mi parlava di una splendida escursione da effettuare sopra la Val Venosta alla malga Zirmtal che nel 2014 è stata insignita come la malga più bella dell’Alto Adige. Non resta quindi che partire in direzione Di Ciardes dove poco prima di Castelbello si gira sulla sinistra attraversando…

Sulle traccie di Ötzi

Escursione verso il luogo di ritrovamento dell’uomo di Simulaun Ci troviamo a Vernagonel nel cuore della Val Senales. Lasciamo la macchina nel comodo parcheggio vicino la diga di Vernago e dopo aver preso i nostri zaini ci incamminiamo per la strada con segnavia n.2. Arrivati al Maso Tisenhof inizia il sentiero attraverso il bosco di…

Da Maso Corto alla Baita Lazaun

Oggi semplice passeggiata verso la Baita Lazaun (2427 m.) Si parte dal parcheggio di Maso Corto in Val Senals. La direzione è Lazaun e poco prima dell’ovovia si deve prendere il sentiero sulla destra all’interno del bosco, in alternativa si può salire per la via più agevole costeggiando la pista degli slittini e mountaincars o…

Rifugio Plan In Val Passiria

Rifugio Plan Anche oggi mi dedicherò ad un’altra escursione con un buon dislivello in Val Passiria. Partenza dal parcheggio di Plan (1622 m) e inizio seguendo le indicazioni per il sentiero 6A in direzione Ovest. Dopo circa 20 minuti il sentiero comincia ad avere una buona pendenza e la vegetazione inizia a diradarsi, in una…

Il Rifugio Petrarca in Val Passiria

Rifugio Petrarca in Val Passiria È dallo scorso anno che desideravo visitare il rifugio Petrarca e vedere a che punto è la ricostruzione dopo essere stato distrutto da una valanga nel 2014. Il tracciato viene indicato con partenza dal paese di Plan ma decido di partire dal camping Bergkristall dove ho parcheggiato il mio van.…

Le miniere di Monteneve

Il Percorso (link foto) Tempo fa durante una cena il mio amico Marzio Bonomini (Snowcampitaly) mi ha raccontato di un’escursione in Val Ridanna alla scoperta delle miniere. Sono anni che frequento queste zone e ne conoscevo vagamente l’esistenza ma ne ignoravo l’importanza che hanno ricoperto per circa 800 anni. Incuriosito dalla storia che si…

Bike a Carosello 3000 – Livigno

MTB al Carosello 3000 (Livigno) Finalmente sono arrivate le tante sospirate ferie… Con un anno così particolare la voglia è ancora maggiore, dopotutto lo stress da Covid non ha risparmiato neanche me. Decido di partire verso le mie amate Alpi appena terminato il lavoro, nonostante le previsioni sul traffico siano da bollino nero. Il viaggio…